Sara Ricci

SARA RICCI, per il nuovo anno accademico 2017/18 di Teatron, sarà la nuova docente di RECITAZIONE E STUDIO DEL PERSONAGGIO CINE-TV.

Sara Ricci, laureata in “lettere e filosofia” presso “La Sapienza” di Roma, dopo anni di danza e di attività di danzatrice, comincia a recitare a 20 anni frequentando la scuola teatrale “La scaletta” e “ Lo studio 23 ” e partecipando all’ interno del percorso universitario  a diversi stages internazionali da Peter Brook  al Living  Theatre dall’ Odin teatret  a Peter Stain  fino al ‘Metodo’ con Susan Strasberg  e Ivana Chubbuck.  Il suo è il teatro d’avanguardia, nel 1990/91 Le notti bianche della compagnia “Verso Zaum” e nel 1992/93 L’uomo che cercava la verità per la regia di Jean Paul Denizon,  ma non manca il teatro classico con  Le troiane  nel ’93  al Teatro Nuovo di Roma.
Inizia a lavorare nel cinema nel 1994, partecipando al primo episodio di Al di là delle nuvole del maestro del cinema Italiano Michelangelo Antonioni e del grande Wim Wenders.
Nel 1995 compare in Cosa c’entra con l’amore, nel 1996 in  Fratelli coltelli di Maurizio Ponzi e nel 1998  in  Sotto la luna di Franco Bernini.
In tv è nel cast di Deserto di fuoco di Castellani e di  Il nostro piccolo angelo dei fratelli  Frazzi.
Ha partecipato, in versione comica, nel ruolo dell’astrofisica “stella” allo  show di  grande successo Macao firmato da Boncompagni con  E. Brignano   B. Izzo  F. Canino e  P. Cortellesi.
Entra  nel cast di  Vivere (come protagonista) dal ‘98 al ‘02   e  dal  ‘04 al ’06  fiction che le regala consenso di pubblico e di critica, molta popolarità e  premi televisivi come il  telegatto  e la  telegrolla.
Gira le sitcom  8,20 un caffè per la regia di M. Simonetti,  Camelot e Camera Caffe’ per la regia di C. Sanchez   nel 2007.
Nel 2008 gira  Provaci ancora Prof  di Rossella Izzo e  Don Matteo di Giulio Base.
Sempre nel 2008 affronta il pubblico Inglese in una versione teatrale del film Metti una sera a cena di Giuseppe Patroni Griffi diretta dal grande attore napoletano Leopoldo Mastelloni al Riversides studios di Londra nell’ambito di un festival del teatro Italiano, è un successo !! .
E’ in tourneè per tutto il 2010 come protagonista dello spettacolo teatrale Schiena contro schiena di Giulia Morello e del film Cara ti amo di G. Vallati vincitore del R.I.F.Festival  2011 nello stesso anno gira il cortometraggio Cuori di pietra di F. Pedrazza  Gorlero  e  una docu – fiction su Artemisia Gentileschi,  grande pittrice del ‘600 per la regia di Marco Visalberghi.
Nel 2013 lavora per una produzione internazionale in inglese, dal titolo  Mia and me  (fantasy in 26 episodi) e per un film in costume  ambientato metà ‘800 dove recita in veneto  Il Leone di Vetro.
Nel 2014 gira  una Serie  Disney channel  Alex & Co. regia Claudio  Norza  e  una  miniserie Rai  uno Sotto copertura  di Giulio Manfredonia  a cui segue la 2° serie nel 2016. Gira  l’Italia con lo spettacolo  Uno sguardo dal ponte  di A. Miller   regia E. M. Lamanna  stagione 15/16/17