Vito Caporale

Vito Caporale

Vito Caporale, musicista (canto, piano, chitarra, batteria, arrangiamento), da diversi anni svolge la sua attività nella didattica, nella discografia e nella performance musicale.

Partecipa coi Baraonna (quartetto vocale) al Festival di Sanremo, dove vince il Premio della Critica e Miglior Arrangiamento.

Incide diversi dischi a marchio SONY Music con i Baraonna e con numerosi  artisti italiani (Baglioni, Zero, Lavezzi, Carosone, Arbore, Cocciante).

Partecipa a numerose produzioni teatrali come interprete e direttore musicale:

“Insegnami a sognare” -Teatro Sistina  Roma

“Buonasera buonasera” -Teatro Parioli Roma

“Un po’ prima della prima” -Teatro Sistina Roma

“I-Pin”-Teatro Cometa e Teatro Ghione Roma

E’ ospite in diversi  Festivals in Italia ed in Europa (Svizzera, Lussemburgo, Slovenia, Slovacchia).

Manifestazioni:

Premio Tenco

Sanremo blues

Festival Europeo di Nova Gorica

Tempo Reale con Luciano Berio

Tu vuò fa’ l’americano con Renato Carosone

Premio Quartetto Cetra

E’ festa sia Tour con Claudio Baglioni

E’direttore musicale di diverse trasmissioni televisive ed ospite in altrettante.

Nella didattica, dirige da 16 anni il Corso di Canto Leggero M. Michetelli in Roma.

È stato docente dell’Università della musica di Roma, dell’Accademia Corrado Pani e della scuola di musica Timba di Roma. E’ direttore artistico dei Seminari della vocalità IOCANTO alla nona edizione e di VOCEANIA Festival dell’Ensamble vocale.

Programma di canto

L’obiettivo principale alla base di questo corso è quello di insegnare le tecniche per gestire la voce come strumento musicale consapevole, con l’ausilio di competenze e cognizioni teoriche e tecniche. La scelta del repertorio e la capacità di gestire i condizionamenti emozionali, facendo confluire all’esterno l’energia espressiva, con controllo e dominio interpretativo. Sono previste fasi di applicazioni pratiche delle competenze acquisite, con un lavoro specifico sulla performance.

Tecnica vocale >Respirazione >Appoggio diaframmatico >Registro in maschera >Dinamiche Teoria musicale >Scale maggiori e minori >Intervalli ed accordi >Scala cromatica >Scale blues e pentatonica >I modi >Le tonalità Interpretazione >Intonazione >Senso del ritmo e metriche canore >Rapporto melodia e testo >Esecuzione >Variazioni ed improvvisazione voca